Curriculum Vitae

 

 

Informazioni personali

 

Nome Cognome

Alessio Franco

 

 

E-mail

Alessio.franco@gmail.com

 

 

Cittadinanza

Italiana

 

 

Data di nascita

15/06/1978

 

 

Sesso

M Maschile

 

 

Esperienza professionale

 

·         Attualmente docente in “Scienze tecniche dietetiche applicate”   per il corso di laurea di Dietistica, presso la facoltà di “Medicina e chirurgia” dell’Università Cattolica Sacro Cuore   (Policlinico A. Gemelli) di Roma.

·         Attualmente docente in “Scienze tecniche dietetiche applicate” e  per il corso di studi di Dietistica, presso la facoltà di “Medicina e chirurgia” dell’Università “Claudiana”  di Bolzano.

·         Attualmente in servizio presso l’Istituto Nazionale di Medicina e Scienze dello Sport – C.O.N.I. di Roma.

·         Attualmente dietista della Nazionale Italiana di Canottaggio (F.I.C.)

·         Attualmente dietista della Nazionale Italiana di Hockey (F.I.H.)

·         Attualmente docente per il Master Universitario di I Livello Alimentazione per il benessere,  la salute e lo sportPresso Università Cattolica del Sacro Cuore- di Roma

·         Attualmente docente per il Master Universitario di II Livello “Dietetica e nutrizione” Presso Università Cattolica del Sacro Cuore- di Roma

·         Attualmente docente per la “Scuola Regionale Dello Sport, Lazio(C.O.N.I.)”

·         Attualmente docente per il Master Universitario “Teoria e metodologia della preparazione atletica nel calcio ” Presso Università Cattolica del Sacro Cuore- di Milano

·         Attualmente docente per il Master in  “DIETOLOGIA E NUTRIZIONE” del Prof. Eugenio DEL TOMA, Patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Biologi,  presso “Istituto di Alta Formazione” Roma

·         Attualmente docente per il Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione  e Nutrizione Umana, presso “UNIVERSITA’ CAMPUS BIO-MEDICO” di Roma

·         2017 docente per il corso di perfezionamento in “NUTRIZIONE NELLE VARIE DISCIPLINE SPORTIVE” per NUTRIMEDIFOR

·         2017 docente per il corso di "L' ALIMENTAZIONE PRATICA PER LO SPORTIVO" presso SCUOLA DI NUTRIZIONE SALERNITANA

·         2016 docente per il Master Universitario “Teoria e metodologia della preparazione atletica nel calcio ” Presso Università Cattolica del Sacro Cuore- di Milano

·         2016 docente per il corso di perfezionamento in “NUTRIZIONE NELLE VARIE DISCIPLINE SPORTIVE” per NUTRIMEDIFOR

·         2016 docente per il corso di "L' ALIMENTAZIONE PRATICA PER LO SPORTIVO" presso SCUOLA DI NUTRIZIONE SALERNITANA

·          2016 Relatore al Convegno «La birra nella supplementazione post-gara degli sportivi amatoriali e di elitè». Presso la sede del Centro Alimenti e Nutrizione del CREA.

·         2015 Relatore al seminario Tecnico “Nutrizione nella performance sportiva”, presso MILANO EXPO – Padiglione Pianeta Lombardia

·         2015  Docente al corso di formazione ENDAS per allenatori – istruttori “Nutrizione e Karate”, per la scuola dello sport, presso la sede del CONI Lazio Via Flaminia Nuova 830 – Roma

·         2015  Docente al corso di formazione a distanza della “Scuola di Nutrizione Salernitana” e “Vivere in formaavanguardia e innovazione in nutrizione per lo sport, tecniche e soluzioni per la forma fisica e la performance sportiva.

·         2015 Docente  per il progetto di attività formativa Regionale   “Facciamoci del bene – Sport e Salute”, presso I.C Don Lorenzo Milani  Guidonia – Montecelio.

·         2013 Docente al corso “L’alimentazione nell’attività fisica e nello sport”, presso l’istituto di alta formazione.

·         2012 Docente per conto della “Scuola dello sport CONI Lazio”  al Corso di Aggiornamento Tecnici – ENDAS Lazio, presso la sede della federazione di atletica leggera.(Fidal)

·         2012    Relatore al Convegno ANDID (Associazione Nazionale Dietisti)  Journal Club: Alimentazione nell’atleta d’elitè  Perugia.

·         2012    Relatore al Clinic "Alimentazione dello sportivo: consigli speciali per situazioni speciali" Patrocinato dalla Federazione Pallacanestro (F.I.P.) Lazio.

·         2011-2012 Formatore per Laureati in scienze motorie e Personal trainer, nell’ambito del progetto I.D.E.A. – INFORMAZIONE E DIDATTICA PER L’EDUCAZIONE ALIMENTARE – Finanziato dalla regione Lazio e comunità europea.

·         2011    Relatore al seminario di formazione dei consulenti di educazione motoria nella scuola primaria, in collaborazione con la  provincia di Viterbo.

·         2010    Docente al 5° Journal Club ANDID (Associazione Nazionale Dietisti): Nutrizione e sport: dall’età evolutiva all’atleta Olimpico - Roma

·         2008-2011  Membro della commissione medico-scientifica della Federazione Italiana Ginnastica Italia.

·         Consulente presso lo studio di Medicina dello Sport “Previmed” Circ. Clodia, 175- Roma.

 

Lavoro o posizione ricoperti

Dietista presso l’Istituto Nazionale di Medicina e Scienze dello Sport – C.O.N.I. di Roma.

Docente presso l’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Roma ( Policlinico A. Gemelli)

Dietista della Nazionale Italiana di Canottaggio (F.I.C.)

Dietista della Nazionale Italiana di Hockey (F.I.H.)

Principali attività e responsabilità

Dietista, Docente.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

- C.O.N.I. Servizi SPA. Largo Piero Gabrielli, 1,  Roma

- Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Francesco Vito,1, Roma

 

 

Istruzione e formazione

2017 2° SPORT NUTRITION INTERNATIONAL CONFERENCE ROMA  (SINSEB)

2014 partecipa al corso “Exercise, L’arma segreta contro il diabete” dell’Istituto nazionale di Medicina e Scienza dello Sport.

2014  partecipa al corso di aggiornamento professionale della Sinseb “Integratori e Sport”

2014  partecipa al corso di aggiornamento professionale della ACISMOM “Diabete mellito e tecnologia:principi attualità prospettive”

2014 partecipa al corso di aggiornamento professionale della Fisioair “Nuovi Orientamenti Terapeutici in Nutrizione Clinica”

2013  partecipa al corso di aggiornamento professionale della  Nutri.Prof “Nutrizione Psiche e attività fisica”

2010  partecipa al corso di formazione ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) . – Il dietista e la buona pratica professionale: aspetti etici, giuridici e legislativi.

A.A.2007/2008: Laurea in Dietistica presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con votazione 110/110.

A.A.1998/2001: Diploma in naturopatia Heilpraktiker  presso Libera università di naturopatia applicata, Istituto Rudy Lanza, con votazione 30/30.

A.A. 1996/1997: Diploma in ragioneria presso l’istituto tecnico commerciale E. De Nicola di Roma.

 

 

 

Pubblicazioni

 “NUTRIRE LO SPORT” Il canottaggio: la nutrizione in uno sport di forza e resistenza. SdS - Scuola dello Sport, n° 107. Ottobre/Dicembre 2015.

“Sillabo Doping” Progetto Master Formazione A Distanza (FAD) Antidoping

“La tutela della salute nelle attività sportive e la prevenzione del doping”  Istituto Superiore di Sanità  e Ministero della Salute 2012

 

Berlutti G. e Franco A. Sport e Alimentazione - Regione Lazio Assessorato all’agricoltura. Riccardo Viola Editore Marzo 2010.

 

Di Giacinto B., Franco A. , Berlutti G., Torrisi L., Briganti C., Pamich I.T., De Blasiis E., Quattrini F.M., Casasco M and Pelliccia A. Characterization of anthropometric features and nutritional habits of elite Italian athletes, selected for participation in the 2008 Bejing Olympic Games. Journal of Sports Science and Medicine (2009) Suppl. 11, 1-178.

 

 

Principali tematiche/competenze professionali possedute

Esperto di nutrizione applicata allo sport.

Valutazione antropometrica con tecnica plicometrica, impedenziometrica e pletismografia.

Public Speacking.

 

 

Capacità e competenze personali

 

 

 

Madrelingua(e)

Italiana

 

 

Altra(e) lingua(e)

 

Autovalutazione

 

Comprensione

Parlato

Scritto

Livello europeo (*)

 

Ascolto

Lettura

Interazione orale

Produzione orale

 

INGLESE

 

 

B2

 

B2

 

B2

 

B2

 

B1

 

 

Capacità e competenze tecniche

 

 

 

Capacità e competenze informatiche

-         Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali sistemi applicativi Office (Word, Excel, Power Point)

-         Buona conoscenza dei principali programmi di scomposizione degli alimenti

Navigazione in Internet e gestione di posta elettronica.

 

 

 

 

 

 

Patente

A e B